O.P.E.S. (Organizzazione per l’Educazione allo Sport) è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI che si propone di gestire programmi di sviluppo sostenibile di promozione sportiva, sociale e culturale che generino valore per la persona e la comunità. Ogni giorno, infatti, grazie al lavoro di uomini e donne che mettono al servizio dell’Ente il loro patrimonio di relazioni, passioni ed esperienze professionali ed accademiche, OPES promuove ed organizza, senza scopi di lucro, eventi e progetti sportivi, culturali, di promozione sociale, di volontariato, formativi e ricreativi, a carattere locale, nazionale ed internazionale.

Costituito nel 1980, OPES annovera più di 800 mila tesserati, 10.000 associazioni, 104 comitati provinciali, 20 comitati regionali e 10 sedi estere (Albania, Azerbaigian, Belgio, Francia, Portogallo, Senegal, Serbia, Slovenia, Spagna e Sudafrica) ed è l’unico componente italiano di E.N.G.S.O. (European Non Governmental Sports Organisation).

Da marzo 2020, e così sarà fino alla fine dell’emergenza sanitaria da covid-19, OPES supporta il settore sportivo ed aiuta i cittadini in difficoltà con una serie di iniziative che spaziano dai servizi alla persona alla formazione a distanza, passando per l’istituzione di sportelli fisici e digitali che consentono alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche di accedere ai fondi e ai ristori previsti dal Governo. Tutte queste linee di intervento sono state inserite all’interno di Programma Emergenza COVID.

Lo scorso mese di dicembre, infine, il comitato direttivo ha scelto di aderire a FASSPORT, sottoscrivendo per i dipendenti di O.P.E.S. il piano sanitario denominato “Andrà tutto bene” a tutela dal rischio SARSCovid.

Con O.P.E.S. la mutua FASSPORT condivide i valori dello sport, dell’inclusività sociale, della vicinanza alle esigenze degli sportivi di ogni età, che siano professionisti o amatori